Bruciare calorie con il tappeto elastico

Bruciare calorie con il tappeto elastico

Tenersi in forma è un fattore molto importante, specialmente per chi è sempre alla prese con i ritmi frenetici della vita moderna.

L’attività fisica, oltre che fare bene al nostro corpo è anche una valvola di sfogo dalle tensioni accumulate durante il giorno.

Non sempre però è possibile trovare il modo di conciliare le esigente del lavoro e della famiglia con la necessità di esercizio fisico.

Per fortuna ci sono tutta una serie di attrezzi ginnici che possono essere usati anche a casa. Tra questi ce ne è uno, che però spesso, sbagliando, non viene mai tenuto nella giusta luce. Si tratta del tappeto elastico.

Qual è il miglior tappeto elastico per bruciare calorie?

Bestseller No. 1
Ultrasport Trampolino da giardino Jumper, set trampolino per Il...
  • Pericolo di ribaltamento = nessuno, capacità di carico max. fino a...
  • IL trampolino più attuale e più sicuro della sua fascia di prezzo
  • Rete di sicurezza con 8 barre imbottite per una maggiore sicurezza -...
Bestseller No. 2
Relaxdays 10020801, Trampolino, Tappeto, Elastico E Pieghevole...
  • Pratico: attrezzatura per il fitness salvaspazio
  • Flessibile: facile e veloce da montare
  • Training: migliora equilibrio, forma fisica e coordinazione
Bestseller No. 3
LBLA Trampolino, Trampolino per Bambini con corrimano Regolabile...
  • Robusta costruzione per la massima sicurezza - Realizzato in acciaio...
  • Corrimano di sicurezza per il bilanciamento - Il corrimano di...
  • Copertura protettiva per una maggiore sicurezza - Gli indumenti...
Bestseller No. 4
Relaxdays 10020802, Trampolino Indoor, Tappetino Elastico con...
  • Sicuro: trampolino munito di barra stabilizzatrice
  • Training: attrezzo per il fitness adatto all'uso in luoghi interni
  • Esercizi: è possibile effettuare lo stomping
OffertaBestseller No. 5
ISE Trampolino Elastico Fitness Pieghevole con regolabile...
  • Dettagli: trampolino da fitness: circa Ø 118 cm (da un angolo...
  • Struttura stabile: design del telaio in tubolare d'acciaio ottagonale,...
  • Impugnatura regolabile: 3 opzioni di altezza regolabili di min. Da 116...

Questo piccolo trampolino permette di compiere tutta una serie di esercizi che rimettono in movimento tutta una serie di muscoletti che stavano dormendo da lungo tempo. Ed in più l’uso del tappeto elastico è divertente e sappiamo quanto questo sia importante per andare ad ottenere i migliori risultati in un allenamento fisico.

L’uso del tappeto elastico permette sia di rassodare le gambe, i glutei e l’addome, ma anche di apportare benefici al sistema linfatico e cardiovascolare.

Ma andiamo a vedere insieme come utilizzarlo per andare a bruciare calorie, per essere così in forma al momento della prova costume.

Perché si bruciano calorie con il tappeto elastico?

Saltellare può essere un movimento che per alcuni non porta a nessun beneficio di rilievo, ma chi la pensa così si sbaglia di grosso.

Come accade con ogni altra attività fisica, infatti, anche l’uso del tappeto elastico porta a bruciare calorie. Ci sono tutta una serie di esercizi che, se praticati bene e con costanza, portano a migliorare il nostro corpo.

Secondo studi di ricercatori americani il saltellare è il metodo di allenamento più efficace a funzionale che sia mai stato inventato.

Il movimento di accelerazione e decelerazione fa sì che si vada a creare un aumento della forza di gravità, che permette di dimagrire il modo più facile e veloce.

La forza di gravità farà infatti in modo che il peso del nostro corpo aumenti ed il movimento di saltellare andrà così a richiedere uno sforzo maggiore, con un aumento delle calorie consumate.

Si stima che un allenamento di 40 minuti, di una persona dal peso di 60 kg, possa portare a bruciare 405 calorie. Per ottenere risultati migliori possibili ci vogliono però anche molta costanza e soprattutto un regime alimentare sano.

Andare in palestra o saltare da casa?

Nessuna delle due può essere considerata la scelta migliore, infatti molto dipende dal soggetto che va ad usare il tappeto elastico e dalle sue esigenze.

Se siete una persona che facilmente si distrae e che sa che, allenandosi da casa, non riuscirà mai a completare una seduta a causa di continue interruzioni, forse è consigliabile un allenamento in palestra.

La guida di un allenatore di fitness potrà infatti spronarvi a stare sempre al passo e a compiere tutti gli esercizi che vi siete prefissati di fare. Se invece proprio non ce la fate a trovare il tempo per andare in palestra, allora per voi è consigliabile un allenamento con il tappeto elastico, in ambito casalingo.

Nel caso in cui non abbiate nessuna patologia potete cercare anche online o su YouTube, qualche corso che faccia al caso vostro.

Alle volte l’uso del tappeto elastico può essere consigliato anche come sistema riabilitativo per particolari patologie o a seguito di infortuni.

In questi casi potete fare allenamento sia con un fisioterapista, ma anche a casa, dopo aver concordato quali sono gli esercizi più adatti al vostro disturbo. Vedete quindi che non c’è un posto migliore dove usare il tappeto elastico, infatti tutto dipende dalle vostre specifiche esigenze.

Stare in forma con il tappeto elastico

Il tappeto elastico abbiamo visto come sia uno dei metodi migliori e più divertenti per mantenersi in forma.

Il saltellare su una superficie elastica riporta alla mente anche ricordi dell’infanzia, quando ci divertivamo a saltare sul lettone dei nostri genitori. Ma chi lo avrebbe mai detto che questa attività fosse così salutare, non solo per il fisico ma anche per l’umore.

Per stare in forma usando questo attrezzo ginnico non servono sedute snervanti e faticosissime, infatti bastano solo 40 minuti per bruciare intorno alle 400 calorie.

Per farvi un’idea di quante siano, pensate che una passeggiata di 30 minuti ne fa bruciare circa 130, ma senza andare a coinvolgere ogni parte del corpo, come fa invece il tappeto elastico.

Il rimbalzare va infatti a favorire il funzionamento del sistema linfatico, migliora l’equilibrio, va a rinforzare il sistema scheletrico e quello cardio vascolare.

Ultimo aggiornamento 2019-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi