Tappeti elastici da giardino

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino desidera sempre riuscire a sfruttarlo al massimo.

Uscire da casa e trovarci di fronte ad un prato ben curato ed a tanti fiori colorati mette l’allegria.

Ma se si hanno dei bambini questo luogo deve anche diventare il loro parco giochi personale. Arricchirlo con altalene, scivoli e chi più ne ha più ne metta farà di certo felici i piccoli di casa.

Ma c’è anche un attrezzo che bene si presta ad essere posizionato in questo spazio: i tappeti elastici da giardino.

Qual è il miglior tappeto elastico da giardino?

[amazon bestseller=”tappeto elastico da giardino” items=”5″]

Si tratta di grandi strutture, caratterizzate dalla presenza di una struttura di sicurezza che le circonda totalmente, che permettono di saltare e divertirsi.

Sono oggetti che di certo piaceranno ai bambini, ma che possono essere usati anche da noi adulti, che in questo modo potremo mantenerci in forma divertendoci, uscendo semplicemente nel giardino di casa.

I tappeti elastici da giardino hanno delle caratteristiche particolari che è bene conoscere per comprare il migliore adatto alle nostre specifiche esigenze ed avere allo stesso tempo un tappeto sicuro per noi ed i nostri piccoli.

Sono oggetti che si trovano facilmente in commercio, quindi non pensate che sia difficile trovare il modello perfetto per voi.

Calcolare lo spazio dove posizionare il tappeto

I tappeti elastici da giardino hanno come difetto, se così lo vogliamo chiamare, il fatto che non sono degli attrezzi dalle dimensioni ridotte, anzi a dire il vero sono piuttosto ingombranti.

È quindi necessario che ci sia lo spazio a sufficienza per poterne fare un uso il migliore possibile. Calcolate che di media le misure di un tappeto elastico di questo tipo sono, circa 2 metri di altezza e 4,60 di diametro.

Naturalmente il tappeto non può essere posizionato in uno spazio di 5 metri, ma è necessario che ci sia intorno all’oggetto tutto lo spazio necessario per poter permettere l’accesso in modo agevole e che permetta alla rete del tappeto di oscillare in tutta tranquillità.

Anche se questo modello di tappeto elastico di solito viene lasciato montato per lunghi periodi di tempo, vi ricordo che comunque non è permanente, ma può essere smontato per essere riposto in garage.

Mantenimento e cura del tappeto elastico da esterno

Il trampolino elastico da giardino è un prodotto destinato a stare all’aria aperta e proprio per questo motivo passerà gran parte della sua vita esposto alle intemperie, sia in estate che in inverno.

Di certo sarà la stagione invernale quella che metterà più alla prova il vostro acquisto. Proprio in questo periodo si renderà necessaria un’ulteriore protezione contro la pioggia e le foglie secche, andando ad evitare che le molle possano arrugginirsi e il tessuto del tappeto si vada a sporcare e sbiadire.

[amazon bestseller=”tappeto elastico da giardino” items=”5″ template=”table”]

La copertura è necessaria anche nel caso in cui il tappeto sia stato realizzato con materiali di altissima qualità. Purtroppo il tempo e gli agenti atmosferici non perdonano nessuno e anche questi prodotti ne mostreranno i segni se non adeguatamente protetti.

Sarebbe un peccato lasciare che un prodotto di ottima qualità si vada a rovinare solo per voler risparmiare pochi euro.

Questi teli di copertura devono essere piuttosto imbottiti, perché solo in questo modo potranno realmente svolgere la loro funzione a pieno. Queste coperture vanno a proteggere anche le parti dove sono presenti le molle.

In alcuni modelli è necessario smontare la rete di protezione prima del montaggio. Le parti in metallo, come i tubi del telaio, spesso sono rivestite con una schiuma che, oltre che a proteggerci dai danni dovuti a possibili urti, vanno a ridurre di molto la possibilità dell’insorgere della ruggine.

Quando si va ad usare il tappeto elastico non si possono usare le comuni scarpe da tennis. Per utilizzare questo prodotto si deve essere infatti a piedi nudi, o al limite con i calzini; questo comportamento permette di mantenere pulita la superficie del tappeto e non creare danni all’imbottitura di sicurezza.

Se il solo utilizzo non permettesse di mantenere pulita la superficie del telo in modo adeguato si può sempre sopperire con una spazzola od una scopa.

Un ultimo consiglio utile per l’acquisto: scegliere un prodotto di una marca famosa. Ciò vi sarà di aiuto nel caso in cui abbiate la necessità di acquistare un pezzo di ricambio che si è rovinato, che sarà di certo più facile da reperire rispetto ad uno compatibile con un tappeto di una qualche marca ignota ai più.

Carlo

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo e sono nato e cresciuto nella bellissima città di Roma. Da quando ero bambino, lo sport è sempre stato una parte fondamentale della mia vita. Ho provato diverse discipline, ma il fitness è diventato la mia passione principale. Ora, a 40 anni, posso dire con orgoglio di aver fatto del mio amore per l'attività fisica una professione, lavorando come fitness trainer da 15 anni. Uno degli strumenti che consiglio spesso per migliorare la forma fisica divertendosi è il tappeto elastico.